Analisi e studi di fattibilità per nuove iniziative imprenditoriali. Supporto nella realizzazione del business plan e nella gestione dei contatti iniziali con gli stakeholder.
Supporto nella definizione della strategia aziendale attraverso l’individuazione di soluzioni atte a migliorare la perfomance complessiva.
Consulenza nella stipula e nella gestione di contratti tipici e atipici, di scritture private e preliminari. Assistenza nella fase di contrattazione con le controparti.
Elaborazione dei cedolini paga e gestione degli adempimenti periodici, analisi del costo del personale e consulenza in tutti i principali ambiti della materia (tipologie contrattuali, assunzioni, licenziamenti, vertenze sindacali, ammortizzatori sociali ecc…)
Assistenza nella gestione dei rapporti con il sistema bancario e con gli altri finanziatori. Analisi e monitoraggio della struttura finanziaria dell’impresa. Supporto nella predisposizione di domande per l’accesso a contributi pubblici e privati.
Gestione di tutti i principali adempimenti fiscali periodici sia in materia di imposte dirette che indirette, tax planning, fiscalità delle operazioni straordinarie e contenzioso tributario.
Assistenza in fase di costituzione (scelta del tipo societario, redazione dello statuto e dei patti parasociali), consulenza in materia di gestione dei rapporti intercorrenti fra soci, società e organi sociali (recesso del socio, cessione o donazione delle quote sociali, ecc…), assistenza in fase di modifica o scioglimento del contratto sociale, consulenza in materia di riorganizzazioni societarie.
Redazione degli elaborati peritali necessari in fase di conferimento d’azienda o di ramo d’azienda, di operazioni straordinarie (fusioni, scissioni e trasformazioni), valutazioni d’azienda e consulenze tecniche di parte.
Analisi dei costi, calcolo del break even point, riclassificazione di bilanci, analisi per indici e per flussi. Incontri periodici per l’esame della situazione economica, finanziaria e patrimoniale corrente e per l’analisi prospettica della gestione aziendale futura.
Due diligence contabile, fiscale, finanziaria e legale in fase di acquisizione d’aziende, rami d’azienda o quote societarie. Attraverso un’analisi approfondita, vengono focalizzati gli aspetti critici di un’impresa e della sua attività, nell’ottica del potenziale investitore.
Consulenza contabile, fiscale e legale in materia di operazioni straordinarie quali: fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti e cessioni d’azienda. Assistenza nella gestione del passaggio generazionale.
Tenuta della contabilità ordinaria e semplificata, supporto nella redazione di tutti i documenti che compongono il bilancio di esercizio, impianto di sistemi contabili ed organizzazione della tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione della contabilità di magazzino.
Il Fisco sul prestito vitalizio ipotecario
Lo studio 156/2017 del Consiglio Nazionale del Notariato approfondisce il regime fiscale del prestito vitalizio ipotecario.
Il diritto di superficie è da intendere ricavo
Diritto di superficie a tempo determinato da considerare come ricavo e da contabilizzare sulla base del principio della competenza